Rinite: sintomi e cause

La rinite allergica è una condizione tipicamente primaverile con il manifestarsi delle allergie. Gran parte della popolazione allergica a pollini e polveri ne soffre. I sintomi che la caratterizzano principalmente sono congestione nasale, starnuti frequenti e produzione di muco a consistenza acquosa.

Come si manifesta questo tipo di raffreddore?

La rinite allergica si manifesta quindi con l’arrivo della primavera, quando si scatenano gli allergeni come polline, graminacee, acari e polvere. Se il fenomeno si protrae per meno di 4 settimane, si parla di rinite intermittente, quando invece il fastidio dura per più di un mese parliamo di rinite persistente. Qualora tale rinite mette in difficoltà le azioni del quotidiano parliamo di rinite severa. Quali sono i sintomi? La rinite la riconosci in quanto provoca: starnuti, raffreddore, occhi lacrimanti, produzione di muco copiosa.

I sintomi non vanno sottovalutati in quanto la rinite può diventare una condizione cronica o può provocare altre patologie come otite media, sinusite, polipi nasali, asma.

Consulta un allergologo

Ai primi cenni di rinite è consigliabile non trascurare il fenomeno e quindi consultare un allergologo. Sarà quest’ultimo ad approfondire le cause della sintomatologia e a fornirvi l’esatta terapia farmacologica. Contro le allergia di solito vengono utilizzati gli antistaminici, in casi gravi anche farmaci cortisonici.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email